ForumCommunity

Record in Europa: 44% dello Spam mondiale

« Older   Newer »
  Share  
RainbowInTheDark
icon11  view post Posted on 7/2/2008, 21:40




CITAZIONE
Secondo l'edizione di febbraio del resoconto "The State of Spam" stilato mensilmente da Symantec, pare che l'Europa abbia guadagnato il poco onorevole primo posto nella classifica dei "produttori" di spam, risultando essere la responsabile del 44% circa di tutto lo spam che circola a livello globale.

Leggendo l'analisi si apprende che il Vecchio Continente ha prodotto, negli ultimi tre mesi, più messaggi di spam che l'area nordamericana. Secondo il team di Symantec che ha condotto la ricerca, le cause sarebbero da imputare ad una diffusione ormai sempre più capillare della banda larga.

La "produzione" dello spam nel periodo tra novembre e gennaio ha visto un andamento a forbice tra Europa e Nord America: tre mesi fa, infatti, l'area nordamericana è stata considerata responsabile del 46% circa dei messaggi di spam, mentre l'Europa si manteneva entro il 30,6%. Dal momento che il volume complessivo dello spam non è rimasto costante ma anzi è stato rilevato essere in continua crescita, se ne deduce che non è stato il Nord America a produrne di meno, ma proprio l'Europa ad andare incontro ad una crescita smodata.

Il metodo più efficace per la diffusione dello spam è rappresentato dalle cosiddette botnet, ovvero estesi network distribuiti formati da sistemi infetti all'insaputa dell'utente. Questi sistemi sono così sotto il controllo di terzi (di fatto delle vere e proprie associazioni a delinquere), e di norma vengono usati per inviare email di spam a liste di indirizzi e-mail recuperati in modo fraduolento. La massiccia diffusione della banda larga non fa altro che amplificare le potenzialità di una botnet, dal momento che uno stesso numero di sistemi può svolgere una maggiore mole di lavoro.
Fonte HwUpgrade.it

:spam:
 
Top
burnedwing
view post Posted on 8/2/2008, 08:38




Caspita :O.o:
 
Top
1 replies since 7/2/2008, 21:40   158 views
  Share