ForumCommunity

Modu Mate e Morph Nokia, le nuove generazioni di cellulari

« Older   Newer »
  Share  
RainbowInTheDark
view post Posted on 26/2/2008, 22:29




MODU
Il Modu è un telefono "stilizzato" che ha le stesse funzionalità di un lettore MP3, pesando 43 gramm. La novità è che questo Modu può essere considerato come un processore, e quindi è pensato per essere inglobato in altri dispositivi, a seconda delle necessità, come una matrioska.

image


Come vedete nell'immagine, nella parte alta si deve inserire il Modu, formando così un vero e proprio telefono cellulare con tastiera uno schermo più grande e la possibilità di espandere la memoria. A questo punto è scontato chiedersi a cosa possa servire, in realtà possedendo un "cuore" o "heart" si possono avere molteplici prodotti a costo bassissimo, basta comprare un "Jacket"(come quello in foto)e potrete avere quanti telefoni volete(ovviamente compatibili), spendendo una cifra tra i 20 e 60 Euro. I vantaggi sono molteplici, in primis la riparazione, mai più centinaia di euro per riparare lo schermo o riparazioni inutili, a questo punto dovrete solamente ricomprare un Jacket. Il sistema avrà quindi due batterie e doppia memoria.
Questo apre le porte a molti produttori che non riuscivano a stabilirsi nel mercato della telefonia mobile su scala mondiale, perchè è relativamente semplice mettere una serie di Jacket con un processore comune e già definito.
Oltre a questo tipo di prodotto, prettamente studiato appunto per sostituirsi al normale cellulare "da taschino" c'è l'implementazione più geniale: il Modu Mate. Consiste nel poter usare il Modu da una qualunque macchina, come l'autoradio, basterà quindi immettere l'heart per avere ad esempio la comunicazione sulle casse della macchina e parlare in vivavoce.


Morph
CITAZIONE
I telefoni concept che appaiono in giro per la rete spesso rappresentano le creazioni di designer: in alcuni casi queste vanno a influenzare i canoni del design, in altri si perdono nel dimenticatoio. Nokia è un produttore da sempre attento al design e alla funzionalità dei suoi dispositivi.
Da una collaborazione tra il Nokia Research Center e l’Università di Cambridge è nato un nuovo concept-phone: si chiama Morph ed è pensato per avvalersi delle potenzialità delle nanotecnologie. La nuova serie di telefoni al momento è ancora sotto forma di idee e disegni, ma se sviluppata come da progetto dovrebbe dare vita a dispositivi allungabili e flessibili, trasformabili in forme completamente diverse e con componenti elettronici trasparenti e superfici autopulenti.
Il dott. Tapani Ryhanen, Head of the NRC Cambridge UK laboratori, Nokia, ha commentato: “Auspichiamo che questo connubio di arte e scienza mostri al grande pubblico il potenziale delle nanoscienze. Le tecniche che stiamo sviluppando potrebbero un giorno aprire l’orizzonte a nuove opportunità in termini di design e funzionamento dei dispositivi mobili. La ricerca che stiamo conducendo è di fondamentale importanza a questo proposito e stiamo cercando di individuare un metodo sicuro e calibrato per sviluppare e utilizzare materiali nuovi".
image


Il professore Mark Welland, Responsabile del Nanoscience Group della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cambridge e University Director del partenariato Nokia-Cambridge ha aggiunto: “Sviluppare il “concept” Morph insieme a Nokia ci ha offerto un obiettivo che non è solo artisticamente ispirato, ma, molto più importante, scandisce un programma tecnologico della nostra congiunta attività di ricerca nel campo delle nanotecnologie, imprimendo un ulteriore stimolo al futuro della nostra collaborazione”.
Alcuni elementi di Morph integrabili all’interno di dispositivi mobili, anche se inizialmente solo in quelli di fascia alta, potrebbero essere pronti entro i prossimi sette anni. Le nanotecnologie, in ogni caso, potrebbero un giorno condurre a soluzioni produttive a basso costo e offrire la possibilità di integrare funzionalità complesse a un costo contenuto. Staremo a vedere se i tempi prospettati dai ricercatori saranno rispettati.
Fonte HwUpgrade.it

 
Top
» DrunkenStar
view post Posted on 5/3/2008, 13:30




Non penso sia una cosa utile.
Voglio dire, quando un cellulare chiama e manda sms, che cosa serve che ti fa anche il caffè ? A quello ci pensa il Bar...

Boh, sono un pò tradizionalista...
 
Top
RainbowInTheDark
view post Posted on 2/4/2008, 15:37




CITAZIONE (» DrunkenStar @ 5/3/2008, 14:30)
Non penso sia una cosa utile.
Voglio dire, quando un cellulare chiama e manda sms, che cosa serve che ti fa anche il caffè ? A quello ci pensa il Bar...

Boh, sono un pò tradizionalista...

Questo apre il mercato a molte piccole aziende che prima sarebbero state schiacciate. I prezzi dei cellulari scenderanno vorticosamente ed oltretutto se c'è un guasto al cellulare, per cambiare il Jacket ad esempio, costerà sicuramente la metà della metà di una sostituzione di un qualunque schermo e ti ritroverai con un cellulare nuovo.
 
Top
burnedwing
view post Posted on 26/4/2008, 12:49




Preferirei un apparecchio che mi faccia ascoltare mp3 e vedere video, uno che possa farmi navigare in internet e giocare (pc) e uno che mi faccia chiamare.
Di solito questi "aggeggi" che consentono molteplici utilizzi sono studiati in modo un po superficiale.

Non vorrei generalizzare, ci sono marchi che trattano con cura le novità ma boh ._. non mi piacerebbe avere un coso così grosso in borsa e poterci fare tutto, inoltre avrei paura di romperlo portandomelo in giro.

Dovrei provarlo.. (chi me lo regala? :D: )
 
Top
» DrunkenStar
view post Posted on 27/4/2008, 23:22




Sono della stessa idea.
Però poi con Fabio non discuto perchè per lui pagare un ingegnere che sforna idee totalmente inutile per fare il caffè anche col cellulare è meglio che pagarne uno che studia nuovi metodi di by pass neurologici e generalizza tutto, quindi...
 
Top
4 replies since 26/2/2008, 22:29   931 views
  Share