ForumCommunity

L'informatica del 2050, Uno sguardo verso il futuro

« Older   Newer »
  Share  
» LedZeppelin
icon8  view post Posted on 6/5/2008, 15:21




Su http://punto-informatico.it/ ho letto questo interessante articolo sulle nuove tecnologie e sul rapporto dell'uomo con esse, completamente diverso da quello odierno:
CITAZIONE
Roma - Mancano pochi giorni per scoprire il vincitore dell'edizione 2007-2008 di NextGen PC Design Competition, un concorso lanciato da Microsoft e da Industrial Designers Society of America (IDSA) per sfruttare la genialità e l'intuizione dei cittadini della rete ed immaginare il computer del futuro. Il risultato sono creazioni incredibili sotto ogni aspetto, in grado di ridisegnare e rivoluzionare l'approccio all'hardware e all'interfaccia. E con la possibilità, se divenissero un giorno realtà, di cambiare anche la vita di chi li utilizza.
image

The CupLibero sfogo alla fantasia, nessun vincolo tecnologico: ai partecipanti non è stato chiesto di rispettare alcuna regola particolare. L'unica richiesta è stata di tentare di immaginare un prodotto che comprendesse hardware e software, un connubio cioè in grado di cambiare non solo l'estetica di quel che ingombra la scrivania, ma anche il modo in cui lo si utilizza e con il quale le persone interagiscono tra loro.
L'esempio più lampante di questa spinta è forse The Cup, un computer a forma di tazza. Non occorre saper usare un computer per avere The Cup, basta saper usare una tazza: per copiare le informazioni basta versarle da un recipiente all'altro, per sommare i contenuti basta sovrapporre le tazze. Per mostrare quanto si vuole condividere, perché non rovesciare il contenuto della tazza su una superficie qualsiasi? L'interfaccia sparisce, si fanno strada i gesti quotidiani: chiunque sia in grado di tenere in mano una tazza può usare The Cup.
INFO LivePer chi invece la tecnologia se la vuole portare addosso, le idee non scarseggiano. C'è INFO Live, un orologio che è allo stesso tempo archivio mobile, interfaccia con l'universo online e agenda personale. Per chi ancora non si fosse convinto, è anche fatto di materiali ricilati e ha dunque un minore impatto ambientale. Se poi si è in cerca di qualcosa di più femminile, c'è Momenta: sembra una collana, ma è in realtà un guscio che contiene un registratore per gli istanti più importanti della propria vita. Cattura gli attimi e li riversa online, senza bisogno di portarsi appresso macchina fotografica, videocamera e laptop.
Per i più impegnati ci sono Yuno PC,Yuno PC la mug con lo schermo multitouch che corre lungo tutta la superficie e tiene aggiornato il proprietario sulle ultime notizie, il Backpacker's Diary, che in ogni pagina mostra una funzione diversa e che si ricarica con i pannelli fotovoltaici integrati, oppure TRVL, che fa da passaporto e biglietto, ma anche da telefono, computer, agenda, navigatore e dizionario, con un corpo traslucido e multifunzione.
Se non bastasse, ci sono pure la tavolozza digitale per l'artista digitale, il computer pensato per dare una mano in cucina, quello che si integra con l'abitazione e ne regola lo stato e il divertimento per i suoi abitanti o che stimola la collaborazione per far nascere idee geniali.
Backpacker's DiaryQuale sarà quello che si è spinto più avanti nel concetto di innovazione? Qual è quello che cambia il modo in cui gli utenti interagiscono con il PC, che unisce l'estetica ad una tecnologia all'avanguardia? I giudici terranno conto di questi fattori, della possibilità di trasformare realmente le idee in un prodotto in plastica e silicio, e della sua vocazione ecologica. Il vincitore guadagnerà 10mila dollari, al preferito del pubblico andranno invece 2.500 dollari. A tutti, invece, andrà l'onore di aver contribuito ad immaginare un futuro in cui i computer saranno sempre più coinvolti nelle attività quotidiane, e magari saranno alla portata anche di chi oggi è, suo malgrado, digital divided.
Luca Annunziata

Fonte: http://punto-informatico.it/2275098/PI/New...del-2050/p.aspx

:ciao:
 
Top
» DrunkenStar
view post Posted on 8/5/2008, 20:04




Ommioddio.
Speriamo che regalino a tua mamma The Cup, allora :asd:
 
Top
1 replies since 6/5/2008, 15:21   181 views
  Share